menu1


 :[ Zelda: La Genesi
 :[ T. Legend of Zelda
 :[ Zelda II: T.a.o.l.
 :[ A Link To The Past
 :[ Link's Awakening
 :[ Ocarina of Time
 :[ Majora's Mask
 :[ Oracles (OoS/OoA)
 :[ Four Swords
 :[ The Wind Waker

 :[ Four Swords +

 
 :[ La Storia
 
:[ La Leggenda
 
:[ La Triforza
 
:[ Camei
 
:[ TimeLine

 
 :[ Teoria del TimeLine
 
:[ Special Zelda I & II
 
:[ Special OoT
 
:[ Special MM
 
:[ Special Oracoli
 
:[ Shigeru Miyamoto
 
:[ Zelda 100%
 
:[ OoT: Diario di Link
 
:[ Collector's Edition
 
:[ Speciale Fumetti
 
:[ Zelda Song

 :[ E3 2004

 
 
:[ BS-Zelda
 
:[ L.A. DX
 
:[ Master Quest (Ura)
 
:[ Game & Watch
 
:[ Zelda Philips CDI
 
:[ Hype: figlio di zelda

 
 :[ Epona Legend

 

 

 




 

- CAMEI -


In questo articolo esamineremo uno degli aspetti più divertenti del mondo di Zelda, ovvero scovare il personaggio di Link o collegamenti al videogioco, un pò in tutti i game Nintendo. Ho espresso un mio parere su questo aspetto, considerandolo divertente, perchè a mio avviso una persona è spinta dal massimo della sua forza di volontà per scovare qualcosa di veramente interessante, a costo di spenderci giornate intere. Questo ovviamente riferito ai videogiochi, e l'oggetto di tanta ricerca, sono i camei. Potremmo definire cameo, tutte le rappresentazioni iconografiche (oggetti, simboli, personaggi stessi...) di un determinato gioco o parti di esso, che si ritrovano in altri giochi che non hanno nulla a che fare con il primo. Per comprendere meglio e farci un'idea più chiara di ciò di cui abbiamo parlato finora, continuate a leggere !!!


EPOCA NINTENDO ENTERTAINMENT SISTEM (NES)
:

TETRIS:

Vi ricordate quel gioco, apparso, riapparso, fatto e rifatto un pò per tutte le console e ripreso in tutte le salse che risponde al nome di Tetris? In questo fantastico puzzle l'unico scopo è quello di comporre i blocchi che cadono senza creare "buchi" nel nostro mosaico; così facendo una linea completa verrà automaticamente eliminata. Detto così, su due piedi, potrà sembrare molto facile !!! E che mi dite se vi informo che per sbloccare il cameo di Link in questo gioco dovrete completare la modalità b arrivando e completando il livello 9? (livello 9 = alta velocità di caduta dei blocchi). Se riuscirete nell'impresa, vi si presenterà una schermata con un bel pò di personaggi:
DK, Kid Icarus, Principessa Peach, i Fratelli Mario, Bowser, Samus e in fondo a destra il nostro Link, che già all'epoca si divertiva a suonare l'ocarina! Stupefacente!


FINAL FANTASY 3

Quanto tempo è passato, quanti ricordi per coloro che ci hanno giocato sul Famicom Sistem. Eh sì ho detto proprio Famicom, ovvero il nome giapponese della prima console N, perchè questo cameo, che altro non è che un richiamo a Link e alla sua vita, potrete scovarlo solo ed unicamente nella cartuccia Jap di FF3. In pratica nella terra di Efland, vicino ad un negozio di magie, troviamo tre tombe. Potrebbero sembrare normalissime tombe, e infatti due lo sono, ma una cela un segreto più grande del gioco... la tomba di Link. Purtroppo la Nintendo non prese troppo bene questo" scherzetto" da parte degli sviluppatori Squaresoft, perciò nelle altre versioni ritroviamo al posto di "Here Lies Link" (o almeno questa dovrebbe essere la traduzione dal giapponese), "Here Lies Herdrick" (Enix-Dragon Warrior). Nell'immagine allegata troverete la scritta "Qui giace Erdrick" per due motivi: il gioco non è nella versione giapponese e anche se lo fosse non saremmo in grado, o almeno alcuni, di decifrare completamente i simboli dell'alfabeto orientale, quindi mettete in moto la vostra fantasia e fate finta di leggere "Qui giace Link" che è quello che avremmo tutti sperato...



EPOCA GAME BOY
:

F-1 RACING

Ritorniamo ancora indietro nel tempo, quando il GameBoy era entrato nel mercato da un pò e quando il suo modello era ancora quello di un grosso mattone grigio, con due pulsanti viola, una croce direzionale, e uno schermo dalle tonalità verde/gialline. Ci siete? Benissimo !!! Ricordate quella mitica incarnazione della formula 1, che all'epoca risultava un'ottima riproduzione in un videogioco? Anche in quella cartuccia si nasconde un segreto, definibile più o meno così perchè è sbloccabile un pò da tutti coloro che hanno giocato il game fino in fondo. Inquadriamo la situazione: quinta gara, ultima macchina da superare e il traguardo a 100 metri, ci avviciniamo, la stiamo quasi per superareeee... traguardo !!! Vittoria !!! Quante emozioni !!! Ma quella più grande sta per arrivare: sarete accolti da festeggiamenti e questa volta al centro della schermata c'è Link. C'è da dire anche però, che se finirete le altre gare arrivando primi, altri personaggi della grande N vi aspetteranno per congratularsi con voi. Un vero piacere sbloccarli tutti !!!



WARIO LAND 2

Passiamo ora ad un GB più evoluto, il famoso GameBoy Color. Divertimento assicurato e finalmente qualche colore su schermo !!! Otto colori visualizzabili contemporaneamente per l'esattezza. In questo gioco un'intera sessione è adibita al collezionismo di tesori, che noi consideriamo però camei. Provengono un pò da tutti i giochi Nintendo, uno di questi è zelda.. Vi aiuto a scovare i camei che osservando l'immagine allegata, sono riuscito a trovare io.
Procediamo per colonne: nella 2° colonna a partire da sinistra scendete con lo sguardo nella casella esattamente sotto il vaso rosso... L'arco di Link. 4° colonna primo quadratino: gli stivali di pegaso. 6° colonna: una rupia viola compare nella prima casella e subito sotto di essa, un'ocarina rappresentata davvero bene... Ultima colonna, pen'ultimo quadrato: il libro di Mudora. A dire il vero, ho anche altri sospetti, ma dato che sono solo vaghe idee, che per di più mi stanno anche confondendo, preferisco lasciar perdere... E intanto voi divertitevi a trovarne altre.



MARIO GOLF


Altra apparizione stupefacente su GBC: la trasposizione del mitico Mario Golf, su portatile. Poco da dire, grande la sorpresa: scegliete il quarto club di golfisti che si chiama Links club. Nel menù riferito a quest'ultimo, sullo sfondo, campeggia la splendida Triforza.


WARIO WARE INC. : MINIGAME MANIA

Veniamo a tempi più recenti, dove nel mercato l'unica vera console portatile era il Game Boy Advance, sostituita in parte dal GbaSp che aggiunge un design bellissimo, schermo richiudibile e retroilluminato. Nei negozi, tra tutti i videogiochi, si nasconde una chicca, una cartuccia di nome Wario Ware. Ma cos'è questo gioco? Non è un gioco, è una collezione di minigiochi che durano all'incirca 3 secondi (o in altri casi, qualche secondo di più) nei quali dovrete capire cosa fare. Divertimento assicurato, cameo imperdibile !!! Uno dei minigiochi infatti, sarà il primo scenario del primo Zelda e il vostro scopo sarà quello di entrare nella caverna in alto, senza farvi beccare dai nemici e soprattutto prima dello scadere dei pochi secondi a vostra disposizione! Fantastico!



EPOCA SUPER NINTENDO ENTERTAINMENT SISTEM (SNES)
:

DONKEY KONG COUNTRY 2: DIDDY KONG'S QUEST

Come fare per dimenticare ciò che nella mente dei videogiocatori si è stampato indelebilmente col marchio SNES? Semplice: IMPOSSIBILE.
Nintendo si è sempre distinta dalle altre concorrenti per un parco titoli che ha dell'incredibile... Ogni citazione del gioco A link to the past è puramente casuale, così del resto, per tutti gli altri grandi giochi tra rpg, azione, sparatutto/avventura 2d, i primi giochi col supporto 3dFx per la possibilità di movimento di poligoni, platform, etc... Platform?? Chi ha nominato questo genere? Uno dei marchi che più sta a cuore ai Nintendisti è sicuramente Donkey Kong, con il suo gameplay straordinario accompagnato da una realizzazione tecnica allo stato d'arte che rappresenta un'esponente dell'enorme bravura della Rareware. Dopo questa lunga e dovuta parentesi, passiamo al gioco vero e proprio che dobbiamo prendere in considerazione, DK2. Durante il corso della storia, nei vari livelli, avremmo la possibilità di collezionare, completando bonus (ad esempio), delle enormi monete con le iniziali DK all'interno... Da questo dipende il vostro posizionamento sul podio di Crunky. Avvertimento: se volete osservare il cameo in tutti i suoi colori e magnificenza, non superate i 19 gettoni, perchè al terzo posto nel podio ci sarà la statuina di Link e sarebbe un peccato andarla a sostituirla...
P.s. Notate quel cesto in basso a destra? Là vicino ci sono anche le scarpette del rivale di Mario, Sonic... che brutta fine che gli hanno fatto fare !!!


DONKEY KONG COUNTRY 3: DIXIE KONG'S DOUBLE TROUBLE

Massimo esponente della potenza grafica del 16 bit per eccellenza, questo gioco contiene un bellissimo segreto. Per comprendere però dobbiamo parlare un pochino della meccanica del gioco... Durante l'avventura avrete a che fare con diversi passaggi bloccati o enigmi da risolvere, e potrete procedere solo andando a parlare con alcuni orsi in delle baite montane, con i quali dovrete scambiare oggetti o concludere affari. In uno di questi, chiamiamoli bazaar, comprando un determinato oggetto, sentirete dire dall'orso proprietario del piccolo edificio, che un ragazzino di nome Link, passando di lì, aveva pagato 500 rupie per avere informazioni su un certo castello... chissà di cosa si confabulava...


KIRBY SUPERSTAR

La famosa pallina rosa che risuona col nome di kirby è una tra le vostre mascotte Nintendo preferite? Bene, benissimo!! Nella cartuccia di gioco, in una modalità speciale adibita al collezionismo di piccoli trofei (camei) avrete il piacere di notare tanti "ritorni al passato", con esponenti della leggenda di Zelda, tra i quali figura la famosissima triforza.


SUPER MARIO RPG: LEGEND OF THE SEVEN STARS

L'alleanza Nintendo-Squaresoft vi ricorda qualcosa?? E proprio la Squaresoft in "persona" a cosa vi fa pensare? Personalmente al suono di questo nome mi passano per la testa tanti rpg di qualità. Ebbene sì, anche questo sforzo nel creare un gioco ispirato a Mario non è stato per nulla vano. L'rpg, isometrico per chi non lo sapesse, riscosse molto successo, per la sua originalità e bellezza. Tanti colpi di scena contornano un pò tutto il gioco, uno di questi, è sicuramente una sorpresa graditissima.. Dormendo in una delle case adibite al pernottamento (INN), avrete la felicità di svegliarvi il mattino seguente, con un amico nel letto accanto! Si tratta di Link, che addormentato, non si accorgerà di voi, purtroppo.. Avvicinatevi però e fate come se doveste parlargli: a quel punto una famosa, bellissima melodia, pervaderà la stanza, impedendovi di uscire e continuare il gioco...


PINCROSS NP VOL.5 (SOLO SUPER FAMICOM)

Solo in edizione giapponese, la Nintendo pubblicò una serie di raccolte di puzzle ispirati un pò a tutti i capostipiti della nostra N preferita. Il volume 5 in particolare racchiudeva, ispirato a ciò che sarà Ocarina of time, dodici puzzle colorati da ricomporre a proprio piacimento. Ecco quali troverete, elencati alfabeticamente uno dopo l'altro seguendo i quadri riga dopo riga : A "Navi" - B "Fairy Ocarina" - C "Keaton Mask" - D "Fairy Slingshot" - E "Gaebora Kaepora" - F "Principessa Zelda" - G "Link" - H "Principessa Ruto" - I "Epona" - J "Darunia" - K "Deku Scrub" - L "Ganondorf"... Bè che dire.. buon divertimento !!!



EPOCA NINTENDO 64 (N64)
:

POKEMON STADIUM 2

Arriviamo in un periodo che non fu molto fortunato, almeno in Europa, per la Nintendo... Scarsa la pubblicità, sconosciuto il nuovo sistema: seppur molti capolavori avevano costernato la vita di questo piccolo gioiellino, il destino volle che, per un fatto o per un'altro (ricordiamo che la Gig in quel periodo stava fallendo e la ditribuzione dei giochi quindi era pessima) il N64 fosse superato dalla Psx. Molti furono comunque i capolavori sviluppati, (OoT e MM vi dicono nulla?), molti concept furono cambiati, l'idea di platform fu sconvolta. Risale a questo periodo, anche il fenomeno Pokemon, piccoli mostriciattoli nati dalla mente di un genio programmatore, visti per la prima volta su gb (versioni green e red) e nei quali era già utilizzato il concept di scambio di mostriciattoli. Il titolo 3d più apprezzabile sui pokemon, fu senz'altro Pokemon Stadium 2 col quale ci si collegava alle cartuccie oro e argento e si interagiva con diverse funzionalità. Anche qui, non potevano mancare i camei, rappresentati da console e da videogames a noi molto, molto familiari e che servivano per addobbare la nostra abitazione. Essi sono:
Console Nes--->The legend of zelda
Console Snes-->The legend of zelda: A link to the past
Console N64--->The legend of zelda: Ocarina of time


SUPER SMASH BROTHERS

Vi siete stancati dei seppur bellissimi puzzle game che risuonano col nome di Mario Party? Bene eccovi un'alternativa, stupefacente rivoluzione dei giochi di combattimento, fantastico da giocare in 4. Questo titolo contiene al suo interno diversi personaggi, capostipiti della storia Nintendo, (Mario, Luigi, Samus, Pikachu, Fox..) nei quali compare anche Link, un ragazzino dalla tunica verde e con una mastersword impugnata nella mano. Uno dei personaggi più forti del gioco.

Guarda le altre immagini >>>



EPOCA GAMECUBE (NGC)
:

ANIMAL CROSSING

Il debutto del Cubo nel mondo fu qualcosa di stupefacente, collezionò subito una marea di consensi dei fan, risultati a volte un pò delusi dal N64. Con questa nuova console, l'ingegno, la passione e la bravura di Nintendo hanno confermato il fatto che Myiamoto possiede una delle migliori case produttrici mondiali di videogames.
Un gioco tra i più belli e rivoluzionari, Animal Crossing, seppur titolo sviluppato per la console N64 giapponese è stato riproposto perchè è davvero qualcosa di stupefacente: una simulazione di vita reale in una città creata a caso, dove dovrete vivere, fare amici, etc.. Nessun obbiettivo, principale, se non quello di... vivere.
Molti i camei in questa produzione dedicati al mondo di Zelda: ritroviamo ad esempio la gloriosa Master Sworld, infilata nel piedistallo, con l'unica funzione di addobbare la casa, oppure usando l'action replay potrete sbloccare il mitico Zelda 1 per Nes giocabile su cubo. In una frase vengono citate le rupie (You have found 100 rupees, too bad you can't use them here). Ritroviamo le magliette di Anju e Kafei (quest'ultima chiamata Kaffè), il simbolo della triforza, la prigione di Hyrule. Pescando un determinato pesce il vostro personaggio dovrebbe dire 'You don't think it's Hylian, do you?' (Gulliver dice di avere una fidanzata in Hyrule).


SUPER SMASH BROTHER MELEE

L'evoluzione del gioco descritto sopra, ci viene riproposto anche sulla console cubica, con una grafica mozzafiato e soprattutto (la parte che interessa a noi :P) porta con sè una marea di Camei. Innanzitutto ci saranno tanti personaggi da scegliere, tra i quali Link adulto e Link bambino (il quale, se premete un tasto della croce direzionale durante un combattimento, si metterà in posa bevendo il Lon Lon Milk), Ganondorf potentissimo e spietato come non mai, la bellissima Zelda trasformabile nell'abile ninja Sheik. Gli scenari dedicati sono quelli che riprendono la baia di Termina, nel quale si vede svolazzare sul suo palloncino il mitico Tingle e in mare nuota la tartaruga traghettatriche (da notare l'incredibile sfondo animato dove si vede la minacciosa luna che si avvicina e quando è ormai diventata enorme, appaiono i quattro giganti che la bloccano e la rispediscono in alto). Il secondo scenario è invece quello del tempio di Zelda, riproposto fantasticamente e nella sua enormità. Nella modalità avventura poi, vediamo un'altro scenario ispirato alle internità del tempio di Zelda con zone di tempio e caverna che si intervallano e nel quale lo scopo è quello di scovare la Triforza. Ogni scenario tra questi citati è accompagnato con una musica davvero eccellente. Nella sezione trofei poi, vi perderete tra tantissime statuine ispirate a personaggi (Zelda, link, Ganon...), oggetti (maschera di majora, mastersword...), simboli e simili (triforza, luna...), luoghi (miniatura del tempio di Zelda...). Che dire... una miniera d'oro per gli appassionati !!!

Guarda le altre immagini >>>


SOUL CALIBUR 2

Namco, eccellente produttrice di giochi di combattimento, ci delizia questa volta con una chicca imperdibile che ha spinto molte persone ad acquistare la versione gamecube del gioco. Quello di cui stiamo parlando, è la presenza di Link come personaggio giocabile. Di sicuro è carismatico, ma la cosa che lo rende così in tono con questo game è il parco di armi che si porta dietro. Tra le sue mosse, incontriamo logicamente il fendente di spada
oppure i caratteristici colpi di infilzamento, in alto e in basso, dei quali l'ultimo è possibile ripeterlo tre volte di fila... un'altra caratteristica generale del gioco è senz'altro la grafica eccellente sotto tutti i punti di vista, e ciò farà gridare di gioia i fan di link, che lo vedranno riproposto perfettamente e seguendo un tratto adulto. Nel gioco sarà possibile acquistare vari oggetti, tante armi e tuniche colorate (verde, blu, rossa, viola chiaro). Anche la copertina è fantastica e Link campeggia al primo posto, sopra agli altri personaggi.

Guarda le altre immagini >>>

 

"Zeldamania ringrazia IGN, TMSword.com e ZeldaElement.com per le immagini"

 

Autore:   [Goku4081]

 


  menu2


  
::[ Vai... ]::  

    
Admin ]: 
Disclaimer ]: 
Archivio News ]: 
Segnalazioni Errori ]: 
Chi Siamo ]: 
Guida al Sito ]: 
Lo Staff ]: 
Collabora con noi ]: 
Ringraziamenti ]: 
Scambio Banner ]: 

  
Forum ]: 
Chat Room ]: 
Newsletter ZM.it ]: 
Zelda Tag Board ]: 
Siti Affiliati ]: 
ToP Links ]: 
F.a.q. ]: 

  
T. Legend of Zelda ]: 
A Link To The Past ]: 
Link's Awakening ]: 
Ocarina of Time ]: 
OoT: Master Quest ]: 
Majora's Mask ]: 
Oracles (OoS/OoA) ]: 
Four Swords ]: 
The Wind Waker ]: 

  
---------           ]: 

  
Disegni ]: 
Creazioni Grafiche ]: 
Poesie & Racconti ]: 

  
Immagini ]: 
Wallpapers ]: 
Skin Winamp ]: 
Video ]: 
Emulatori ]: 
Musiche ]: 
Covers ]: 
Altro... ]: 

  
Serie TV ]: 
Colonne Sonore ]: 
Manuale Tww & OoT ]: 
Manga di Zelda ]: 
Action Figures ]: 
Gadgets ]: 

  
---------           ]: