menu1


 :[ Zelda: La Genesi
 :[ T. Legend of Zelda
 :[ Zelda II: T.a.o.l.
 :[ A Link To The Past
 :[ Link's Awakening
 :[ Ocarina of Time
 :[ Majora's Mask
 :[ Oracles (OoS/OoA)
 :[ Four Swords
 :[ The Wind Waker

 :[ Four Swords +

 
 :[ La Storia
 
:[ La Leggenda
 
:[ La Triforza
 
:[ Camei
 
:[ TimeLine

 
 :[ Teoria del TimeLine
 
:[ Special Zelda I & II
 
:[ Special OoT
 
:[ Special MM
 
:[ Special Oracoli
 
:[ Shigeru Miyamoto
 
:[ Zelda 100%
 
:[ OoT: Diario di Link
 
:[ Collector's Edition
 
:[ Speciale Fumetti
 
:[ Zelda Song

 :[ E3 2004

 
 
:[ BS-Zelda
 
:[ L.A. DX
 
:[ Master Quest (Ura)
 
:[ Game & Watch
 
:[ Zelda Philips CDI
 
:[ Hype: figlio di zelda

 
 :[ Epona Legend

 

 

 




 

- THE LEGEND OF ZELDA:  MAJORA'S  MASK -


-----------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------


La leggenda narra di un eroe che un tempo ha salvato Hyrule dalla distruzione sconfiggendo le forze del male. Un eroe che ora se n'è andato, è partito per un viaggio. Ma nessuno sa con precisione dove sia diretto, si sa solo che è alla ricerca di un amico, un amico molto importante. Link (chi pensavate che fosse l'eroe?) è ora in una foresta sul suo cavallo, quando due fate lo fanno cadere per terra, facendogli perdere i sensi. Tatl e Tael, questi i nomi delle fatine. Costoro sono sorella e fratello e sono al servizio di uno Skull Kid che ha indosso una strana maschera. Mentre Link è a terra tale Skull Kid lo perquisisce e gli gabba con arroganza l'ocarina. Ma il nostro eroe si sveglia, cerca di riprendersi ciò che è suo ma l'infame fugge su Epona.

 

Link riesce ad aggrapparsi ad una zampa dell'animale, ma viene poi sbattuto via. Si lancia dunque all'inseguimento, ma ad un tratto... un precipizio... è la fine... no. Link si trova ora al cospetto dello Skull Kid, che si vanta di averlo messo in difficoltà proclamando la propria superiorità. Poi...la maschera... Deku dappertutto!! E Link ora ha le sembianze proprio di un Deku... quella maschera... intanto lo Skull Kid fugge chiudendo dietro di sé una porta, ma Tatl rimane intrappolata perché è rimasta a prendersi beffe del nostro 'neo Deku' eroe. Bisogna dunque scendere ai patti: Tatl dirà a Link dove si potrebbe trovare il suo 'capo', ma il ragazzo dovrà aiutarla in tutto e per tutto. E così abbiamo anche per 'sta volta la nostra fatina. Ad un tratto, dopo una fase di gioco in cui voi prendete il diretto controllo di Deku Link, un tunnel... ma... dove diavolo siamo?...ad un tratto... ma, siamo dentro un orologio!! E qua troviamo il mitico Happy Mask Salesman, che ci proporrà un equo scambio: ci farà ritornare normali recuperando l'ocarina, ma in cambio dovremo riportargli una maschera che gli è stata rubata e che se nelle mani sbagliate potrebbe causare danni irreparabili... ma entro tre giorni, il tizio ha fretta. Ecco in sostanza l'introduzione del gioco. Molte cose sono ancora da scoprire, il mondo di Termina è pieno di segreti e misteri, ma ve li dovrete scoprire da soli (sennò se vi dico tutto io... suvvia!)...

 

More of the same: questo è il commento che la quasi totalità del mondo videoludico ha fatto di questo The Legend of Zelda: Majora's Mask (da qua in poi MM); ed io stesso sono perfettamente d'accordo con tale tesi: chi infatti avrà giocato ad Ocarina of Time (OOT) si troverà parecchio facilitato nella risoluzione di molti enigmi e troverà che molte cose sono uguali o sono state cambiate in maniera limitata. Non bisogna però intendere l'affermazione 'more of the same' in maniera negativa: ragazzi, ce ne fossero di 'more of the same' del genere, ben vengano, anche uno all'anno!!! Credo che nessuno si lamenterebbe, anzi! Ma vediamo con ordine quali sono le novità che questo MM ci propone: prima di tutto le maschere: Link nel corso delle sue avventure potrà raccattare la bellezza di 24 maschere. Quattro di queste consentono al nostro eroe di mutare le sue fattezze in quelle di altre razze o comunque di cambiare il suo aspetto fisico (le maschere Zora, Deku, Goron e Fierce Deity) mentre le altre verranno indossate normalmente senza che succeda nulla. Sulla Fierce Deity's mask non mi pronuncio (lo scoprirete da soli cos'è...) sulle altre tre vi posso dire che consentiranno al nostro amico Hylian di acquisire le abilità tipiche della razza in cui si trasformerà: dunque Goron Link avrà un pugno potentissimo e potrà rotolare come un Goron, Zora Link umilierà Rosolino, Fioravanti & co. in qualsiasi specialità natatoria e userà quelle che credo siano delle specie di pinne come boomerang, mentre Deku Link sparerà delle bolle dalla bocca. Queste sono solo alcune delle cose che i vari Link possono fare.

 

Le altre maschere serviranno magari a farvi guadagnare qualche pezzo di cuore o a risolvere problemi legati a persone o cose; apparentemente non servono ai fini del compimento dell'avventura, ma ad un certo momento serviranno tutte (devo restare sul vago altrimenti vi tolgo tutte le sorprese!!), quindi non snobbatele più di tanto. Altra novità il fattore tempo: sì, anche in MM il tempo scorre anche nel gioco, e come in OOT alcune cose e luoghi saranno fattibili e accessibili solo in particolari momenti del giorno o della notte, addirittura ad orari precisi!! Già, perché per compiere la vostra avventura avrete soltanto 3 giorni. Ma non giorni reali, perché a 24 ore nel gioco corrispondono 24 minuti nella realtà. Questo al di là della fretta del venditore di maschere: sul mondo di Termina (eh no, non siamo più ad Hyrule), incombe una minaccia mortale: 3 giorni e la Luna si schianterà in allegria contro il pianeta, distruggendo ogni cosa. Bello vero? Dunque... 3 giorni... ma come, in un ora e 12 minuti io dovrei finire il gioco???? Naaaa... ritrovata la vostra Ocarina potrete, tramite la Song of Time, tornare all'inizio del ciclo di 3 giorni e ricominciare tutto daccapo (e non solo...).

 

Graficamente... beh ragazzi, roba davvero pesante. Il gioco richiede la presenza dell'expansion pack, questo non per il supporto hi-res, ma per rendere ancora più definita, precisa e particolareggiata la già leggendaria grafica di OOT: ed infatti i miglioramenti si vedono, ma non sono poi così sconvolgenti: diciamo che ora i contorni sono ancora più definiti, la pulizia e la limpidezza ancora maggiori, il livello del dettaglio è stratosferico e il pop up è stato effettivamente ridotto (ma non annullato: a volte si può vedere attraverso le persone o ammirare un muro nel suo splendore 'interno'). I poligoni che costituiscono il tutto sono decisamente in numero ottimale, oltre a ciò le animazioni sono sempre perfette ed impeccabili. Gli unici appunti che si possono fare sono i rallentamenti che a volte si denotano in alcune fasi del gioco ed il già citato pop up. Sì ma gente, sono cose minime che io scrivo giusto per dovere di cronaca, che non faranno prendere alla grafica un 10 secco ma che non devono assolutamente intaccare più di tanto il giudizio del gioco, sia chiaro: la grafica di MM è inferiore a ben pochi giochi per N64, o forse neanche a quelli. Il sonoro... beh, la colonna sonora del gioco è, come in OOT, un capolavoro, anche perché molti dei motivi sono stati ripresi dal prequel. Solo che anche qua il 10 secco salta perché MM non ha una traccia in grado di coinvolgermi nel modo in cui l'ha fatto quella della Gerudo Valley, un qualcosa che si distacchi dalla già altissima qualità delle musiche presenti (che è molto difficile, vi garantisco) e che permetterebbe al sonoro di raggiungere lo stato dell'arte. Musiche che comunque sono sempre bellissime e molto orecchiabili, che ci permetteranno di immedesimarci ancora meglio nell'avventura, soprattutto da lodare l'inquietante motivetto che ci accompagnerà durante il terzo giorno, sempre più intenso man mano che ci si avvicina al momento della distruzione; allo stesso modo sono di alto livello gli effetti sonori, ai quali è stato anche assegnato il compito di accompagnare i discorsi dei vari personaggi, visto che i dialoghi anche in questo episodio sono soltanto scritti.

 

Di cose da fare ce ne sono alla fin fine, longevità OK, non preoccupatevi se sentite dire che MM è più corto del precedente: forse è anche vero, ma non ad un livello tale da far scadere il prodotto, ci mancherebbe. Concludiamo dicendo due parole sul coinvolgimento: dunque, questo gioco è spettacolare quanto volete, ma non a livelli di OOT: in quel caso la trama ti sapeva prendere veramente dall'inizio alla fine, tutto era velato da un sapiente alone di mistero e la fine era a dir poco commovente. In MM non ce l'ho davvero fatta ad immedesimarmi nel personaggio di Link come invece mi era capitato in precedenza, non so perché a dire il vero, ma MM ti coinvolge di meno, si affronta tutto con maggior distacco nonostante la trama sia anche qua molto ben congegnata, ricca di colpi di scena e di mistero, ma; non ce n'è, come dire, ti prende di meno, anche se vi sono storie come quella di Kafei che sono d'un certo spessore, ed il finale è sempre sul malinconico-commovente ed abbastanza toccante. Anche qua, il livello è comunque molto alto, se si considera che il termine di paragone è OOT, un gioco che su Famitsu è stato in grado di prendere 10\10\10\10... vedete voi.

Da avere: MM è semplicemente da avere, su N64 o dove volete, basta che lo abbiate. Esiste un solo motivo per cui non avere MM: non avere OOT, allora, prima provate quello e poi il suo sequel. Realizzazione tecnica da urlo, lo rigiocherete fino allo spasmo; non ha rivoluzionato il mondo videoludico così come aveva fatto il suo predecessore, ma tanto di cappello.

 


  menu2


  
::[ Vai... ]::  

    
Admin ]: 
Disclaimer ]: 
Archivio News ]: 
Segnalazioni Errori ]: 
Chi Siamo ]: 
Guida al Sito ]: 
Lo Staff ]: 
Collabora con noi ]: 
Ringraziamenti ]: 
Scambio Banner ]: 

  
Forum ]: 
Chat Room ]: 
Newsletter ZM.it ]: 
Zelda Tag Board ]: 
Siti Affiliati ]: 
ToP Links ]: 
F.a.q. ]: 

  
T. Legend of Zelda ]: 
A Link To The Past ]: 
Link's Awakening ]: 
Ocarina of Time ]: 
OoT: Master Quest ]: 
Majora's Mask ]: 
Oracles (OoS/OoA) ]: 
Four Swords ]: 
The Wind Waker ]: 

  
---------           ]: 

  
Disegni ]: 
Creazioni Grafiche ]: 
Poesie & Racconti ]: 

  
Immagini ]: 
Wallpapers ]: 
Skin Winamp ]: 
Video ]: 
Emulatori ]: 
Musiche ]: 
Covers ]: 
Altro... ]: 

  
Serie TV ]: 
Colonne Sonore ]: 
Manuale Tww & OoT ]: 
Manga di Zelda ]: 
Action Figures ]: 
Gadgets ]: 

  
---------           ]: