menu1


 :[ Zelda: La Genesi
 :[ T. Legend of Zelda
 :[ Zelda II: T.a.o.l.
 :[ A Link To The Past
 :[ Link's Awakening
 :[ Ocarina of Time
 :[ Majora's Mask
 :[ Oracles (OoS/OoA)
 :[ Four Swords
 :[ The Wind Waker

 :[ Four Swords +

 
 :[ La Storia
 
:[ La Leggenda
 
:[ La Triforza
 
:[ Camei
 
:[ TimeLine

 
 :[ Teoria del TimeLine
 
:[ Special Zelda I & II
 
:[ Special OoT
 
:[ Special MM
 
:[ Special Oracoli
 
:[ Shigeru Miyamoto
 
:[ Zelda 100%
 
:[ OoT: Diario di Link
 
:[ Collector's Edition
 
:[ Speciale Fumetti
 
:[ Zelda Song

 :[ E3 2004

 
 
:[ BS-Zelda
 
:[ L.A. DX
 
:[ Master Quest (Ura)
 
:[ Game & Watch
 
:[ Zelda Philips CDI
 
:[ Hype: figlio di zelda

 
 :[ Epona Legend

 

 

 




 

SPECIAL
- Zelda I & II -


Zelda I:

Legend of zelda nasce, in giappone, su una console che non è proprio il famicom, bensi’ un suo “upgrade”, il famicom disk system.
Questa periferica consentiva al famicom di leggere giochi registrati su supporti molto economici rispetto alle cartucce, ossia dischi magnetici. Si poteva acquistare un gioco a prezzo pieno e, se si voleva cambiare gioco (magari dopo aver comprato una fetecchia) bastava portare il disco nei punti vendita, e dopo averlo cancellato, si registrava un gioco al prezzo di 1/10 del costo intero.
In giappone zelda nasce cosi’: su un disco magnetico. Una confezione bianca, con un Link inginocchiato su uno sfondo di un’isola (molto probabilmente Hyrule), conteneva un dischetto giallo, su cui era registrato un gioco che vendette circa un milione e cinquantaduemila copie nel mondo. Vi starete chiedendo la ragione per la quale la Nintendo decise di pubblicare Zelda su un disco magnetico anziché una cartuccia... è presto detto. Scartando a priori il titolo come “cavallo di battaglia” (era il primo episodio, e non si sapeva come sarebbe andato) per il famicom disk sistem, il gioco richiedeva un salvataggio dei dati (una novità per gli utenti famicom dell’epoca), e il modo più semplice ed economico per effettuarli era una registrazione magnetica.
Allora perché gli americani e gli europei ebbero una cartuccia??
E’ presto detto: alla Nintendo non conveniva importare il famicom disk system, in quanto gli introiti andavano calando (tutti che compravano giochi falsi o riregistrati tantissime volte), allora si decise di ricorrere alla memoria interna alla cartuccia, con l’ausilio di una batteria tampone.
Apro una piccola parentesi: quando estraete una cartuccia di Zelda (1 o 2) per Nes, premete e tenete premuto reset, prima di spegnere la console, c’è il rischio che i dati si cancellino (ne ho una brutta esperienza quando, a causa della gamba ingessata, non tenni reset premuto mentre spegnevo la console, e dovetti rigiocare zelda 1 dall’inizio), se succede non preoccupatevi, non avete rovinato la cartuccia, semplicemente avete solo perso i dati salvati.
Ritornando a noi, il gioco venne distribuito in america e in europa in edizione limitata con cartuccia dorata, più tardi venne messa in commercio l’edizione Classic, che conteneva il gioco, in cartuccia grigia, e in più aveva una soluzione. I dungeon di zelda hanno una forma di oggetto o animale, nello specifico: Aquila, Luna, Manji, serpente, lucertola, drago, demone, leone, teschio.
Lo Zelda originale ha due quest, una facile e una difficile. La seconda può essere attivata in due modi: o finendo la prima quest (e questo è il modo più onorevole), oppure mettendo ZELDA come nome. Ma esiste anche una terza quest... quella che tutti chiamano Bs Zelda. Non mi dilungo oltre nella descrizione del gioco, che ha già fatto il buon Clank, tuttavia volevo aggiungere alcuni particolari. Bs Zelda è a tempo, il gioco dura quasi 4 ore e se non viene completato entro questo tempo, non si apre il livello finale. A differenza dello zelda originale, il Bs presenta anche cambiamenti climatici e power up determinati in una determinata ora (ad esempio bombe infinite, boomeran che uccide, ecc...).
Bs veniva trasmesso via satellite alla cadenza di un livello la settimana, tuttavia dopo il quarto o il quinto livello, il gioco non venne più trasmesso...  Comunque sia, il gioco completo è uscito dalla fortezza Nintendo, e si trova nella rete sotto forma di rom, unico modo per godersi questa avventura.
Ultima chicca: il protagonista non è Link, bensi’ un ragazzo con un berretto rovesciato, che troviamo protagonista anche in Bs Zelda Lttp.
Adesso Zelda lo si può trovare per Gc nel collector’s disk, ma abbiamo rischiato di trovarlo sottoforma di remake su Gbc... ma non è questo il luogo per parlarne ;)


Zelda II:

Sul secondo episodio di zelda c’è poco da dire... Fù realizzato, come il primo episodio, prima su disco, poi su cartuccia, che in america ed europa ebbe una versione dorata limitata.
E’ stato probabilmente l’episodio di Zelda che più si è distaccato dai canoni principali della serie, a metà tra un final fantasy ed un metroid...
Trascinato dal successo del primo episodio, vendette qualcosa come un milione ed ottocentomila copie nel mondo.
E’ stato poi ipotizzato un remake su Gba, idea che venne dopo qualche mese abbandonata !!!
Su questo titolo nulla più da dire, se non le stesse raccomandazioni riguardo la memoria tampone. Nei credit dei 2 zelda compare un certo Miahon (o simile, non ricordo)... Altri non è che Miyamoto, il cui nome è stato tradotto male (che c'era da tradurre, poi..).
Un’ultima chicca: nel gioco i paesi sono chiamati con gli stessi nomi dei saggi di Ocarina of Time... Detto questo vi do appuntamento al prossimo speciale... Si parlerà dei tre Acorn of the mistical seed !!!

 

Autore:  [Onilink]

 


  menu2


  
::[ Vai... ]::  

    
Admin ]: 
Disclaimer ]: 
Archivio News ]: 
Segnalazioni Errori ]: 
Chi Siamo ]: 
Guida al Sito ]: 
Lo Staff ]: 
Collabora con noi ]: 
Ringraziamenti ]: 
Scambio Banner ]: 

  
Forum ]: 
Chat Room ]: 
Newsletter ZM.it ]: 
Zelda Tag Board ]: 
Siti Affiliati ]: 
ToP Links ]: 
F.a.q. ]: 

  
T. Legend of Zelda ]: 
A Link To The Past ]: 
Link's Awakening ]: 
Ocarina of Time ]: 
OoT: Master Quest ]: 
Majora's Mask ]: 
Oracles (OoS/OoA) ]: 
Four Swords ]: 
The Wind Waker ]: 

  
---------           ]: 

  
Disegni ]: 
Creazioni Grafiche ]: 
Poesie & Racconti ]: 

  
Immagini ]: 
Wallpapers ]: 
Skin Winamp ]: 
Video ]: 
Emulatori ]: 
Musiche ]: 
Covers ]: 
Altro... ]: 

  
Serie TV ]: 
Colonne Sonore ]: 
Manuale Tww & OoT ]: 
Manga di Zelda ]: 
Action Figures ]: 
Gadgets ]: 

  
---------           ]: