menu1


 :[ Zelda: La Genesi
 :[ T. Legend of Zelda
 :[ Zelda II: T.a.o.l.
 :[ A Link To The Past
 :[ Link's Awakening
 :[ Ocarina of Time
 :[ Majora's Mask
 :[ Oracles (OoS/OoA)
 :[ Four Swords
 :[ The Wind Waker

 :[ Four Swords +

 
 :[ La Storia
 
:[ La Leggenda
 
:[ La Triforza
 
:[ Camei
 
:[ TimeLine

 
 :[ Teoria del TimeLine
 
:[ Special Zelda I & II
 
:[ Special OoT
 
:[ Special MM
 
:[ Special Oracoli
 
:[ Shigeru Miyamoto
 
:[ Zelda 100%
 
:[ OoT: Diario di Link
 
:[ Collector's Edition
 
:[ Speciale Fumetti
 
:[ Zelda Song

 :[ E3 2004

 
 
:[ BS-Zelda
 
:[ L.A. DX
 
:[ Master Quest (Ura)
 
:[ Game & Watch
 
:[ Zelda Philips CDI
 
:[ Hype: figlio di zelda

 
 :[ Epona Legend

 

 

 




 

TIME LINE
- La cronologia di Zelda -


Inizio col premettere che questa cronologia tiene conto solo ed esclusivamente degli episodi ufficiali made in Miyamoto & Aonuma... Volendo aggiungere altro materiale sarebbe un pò come aggiungere i film di dragonball all'omonima serie... Detto questo, iniziamo.

Dall'uscita di Ocarina of Time, che dava un "seguito" diverso di ciò che era descritto nei capitoli precedentemente usciti della serie di Zelda, sono sorte molte discussioni sulla possibile collocazione temporale dei vari episodi della saga...
Numerose discussioni sono state fatte sul possibile numero di Link che sono apparsi come protagonisti... c'è chi diceva che esisteva un solo Link, chi invece dava l'esistenza di 3 cavalieri di Hyrule !! Con wind waker abbiamo tutti la certezza che Ogni zelda ha il suo Link (o meglio, come spiegheremo in seguito, ogni coppia di Zelda), che appare quando il male fa la sua comparsa nel regno di Hyrule.
Ho accennato al "gioco delle coppie" di Zelda ... una cosa certa, infatti è che i Link dei vari zelda vanno a coppie, ogni Link è protagonista al più di due titoli:

1) Zelda 1 & 2
2) LTTP & LA
3) OoT & MM
4) Oracoli
5) WW & (Ww2 nome provvisorio)


Notevole confusione fu fatta, un paio d'anni fa, dallo stesso sito ufficiale di Zelda, che dava l'esistenza di un solo Link e cercava di unire in modo blando e forzato i vari capitoli, giustificando, ad esempio, lo sbalzo temporale dei vari capitoli come diverso scorrere del tempo di Termina..
Cosa che fortunatamente Wind Waker ha "smentito", con pochi minuti di immagini commentate (l'intro del nostro sito :D).

Adesso andrò ad esporre l'ordine cronologico che Miyamoto, in una vecchia intervista al sito www.Zelda64.com (sito ufficiale americano di ocarina... ormai offline) riferì all'intervistatore:

1) Ocarina of Time
2) Zelda 1
3) Zelda 2
4) LTTP


e Link's awakening poteva essere messo indifferentemente dopo qualsiasi capitolo... Io x ragioni che poi esporrò lo pongo dopo LTTP.... !!!
Ovviamente vi sarete accorti che mancano alcuni capitoli... Visto che sono preciso, ho riportato i capitoli detti da Miyamoto nell'intervista.. ma nella cronologia metterò tutti i capitoli.
Dopo questa lunghissima introduzione, passiamo finalmente alla cronologia di Zelda.
Un'ultima raccomandazione: Non ho raccontato le storie per non spoilerare nulla, però qualche parola di troppo la devo dire... Cercherò di limitarmi :P

"All'inizio era il nulla...
In un tempo non precisato, tre Dee (Din, Nayru e Farore) discesero su quello che era un pianeta privo di vita per creare un mondo fertile, abitato da forme di vita intelligenti, con delle leggi da rispettare per vivere in pace... Le razze create erano cinque: I Deku (piccole "nocciole" parlanti), gli Zora (uomini pesce), i Goron (rude popolo mangiaroccia), i Kokiri (piccoli peter pan con tanto di fatina), le Gerudo (ladre umane) e gli Hylian (simili agli elfi).
Si narra che gli Hylian abbiano lunghe orecchie per poter sentire le parole degli spiriti, infatti sono la razza prediletta delle Dee, dedita alla magia più di ogni altra razza. Che questi popoli non andassero d'accordo lo si capisce dal racconto del piccolo Germoglio Deku di Ocarina, ciò spiega le guerre in cui perse la vita la madre di Link...
Ed è in questa epoca che ha inizio La storia di Ocarina Of Time... storia che finisce con la triforza divisa in tre parti, e con "Ganondorf" (Re Gerudo), rinchiuso nella Golden Land...
Qualche mese dopo le vicende di Ocarina, Link si trova invischiato in una serie di avventure che lo porteranno in un'altra dimensione, Termina, dove dovrà impedire l'avverarsi di un gaiden (apocalisse... Vi dice nulla il nome gaiden?), ci riuscirà con l'aiuto di una fata dispettosa e di quattro giganti... Tutto questo in Majora's Mask. Passa qualche secolo... il regno di Hyrule è ormai un ricordo, la storia di Oot è ormai leggenda... i Goron sono ormai viandanti solitari in un mondo fatto di isole, entrano i gioco due nuove razze, i Korogu e i Falchi Viaggiatori (Rito), le vecchie razze fanno sporadiche apparizioni.. Ganondorf è tornato.. e The Wind Waker ha inizio. Senza dir nulla di ciò che accade in WW, questo capitolo lascia posto per un doveroso seguito che assicuri il continuum con gli alti episodi.
Hyrule viene rifondata, il Re di questo nuovo regno decide di dividere di nuovo la Triforza in tre parti, due delle quali andranno in mano a Zelda, la terza andrà nascosta nel Grande palazzo, protetto da un campo di forza che può essere eliminato solo dai cristalli... Il principe, fratello di Zelda, incarica uno stregone di far dire alla sorella il luogo dove è posta la triforza del coraggio, al suo vano sforzo getta un incantesimo sulla principessa, che la farà dormire per sempre. E da quel momento ogni principessa sarà chiamata Zelda. Passa qualche secolo, viene il tempo di The Legend of Zelda: Ganondorf, ormai diventato Ganon, ruba la triforza del potere, Zelda divide la triforza della saggezza in otto parti, evitando così che finisca nelle sue mani. Impa, la bambinaia di Zelda, viene mandata alla ricerca di un eroe, ma viene circondata dai Moblin... Quando sembra essere finita, interviene il piccolo elfo Link, che ovviamente, trionferà su Ganon polverizzandolo e rimandandolo quindi da dove era venuto, nel Dark world. Passa qualche anno, a Link compare il simbolo della triforza sulla mano e giunge così il tempo di risvegliare la principessa addormentata, di ricompletare la triforza... Tutto questo in Zelda 2: The adventure of Link.
Passano dei secoli, fa la sua comparsa in Hyrule un mago di nome Aghanim... Una nuova gatta da pelare per il Link di turno, che, in Link To The Past affronta Ganon in un epico scontro finale nella Piramide del Male e qui Ganon viene distrutto definitivamente... Al ritorno Link porterà con sè anche Quadrispada...
Passano dei mesi, Link decide di diventare più forte, per fronteggiare un'eventuale nuova venuta del male... Al ritorno dal suo viaggio, l'elfo si imbatte in una tempesta... e si risveglia in un'isola... tutto questo in Link's Awakening (L'ho voluto mettere dopo LTTP semplicemente per il fatto che Deth si trasforma in "incubi" di nemici di LTTP).
Passa qualche secolo, fa la sua comparsa Vaati, uno stregone che rapisce le fanciulle di Hyrule... Un giovane, armato di Quadrispada, lo sconfigge e lo rinchiude nella lama della spada. Dopo qualche tempo, Zelda avverte una forza malvagia fuoriuscire dalla spada... Nemmeno il tempo per dirlo, Vaati rapisce Zelda e la porta nella sua fortezza aerea... Stavolta però non dovrà vedersela con un solo Link, ma con quattro elfi, ognuno armato di una delle spade che compongono Quadrispada... Tutto questo In Four Sword per Gba.
Il male ritorna... passano gli anni, un giovane Link viene chiamato dalla triforza a compiere una nuova missione... che lo porterà a scontrarsi con una vecchia conoscenza dei cavalieri di Hyrule... Oracle of Ages & Season.

 

Autore:  [Onilink]

 


  menu2


  
::[ Vai... ]::  

    
Admin ]: 
Disclaimer ]: 
Archivio News ]: 
Segnalazioni Errori ]: 
Chi Siamo ]: 
Guida al Sito ]: 
Lo Staff ]: 
Collabora con noi ]: 
Ringraziamenti ]: 
Scambio Banner ]: 

  
Forum ]: 
Chat Room ]: 
Newsletter ZM.it ]: 
Zelda Tag Board ]: 
Siti Affiliati ]: 
ToP Links ]: 
F.a.q. ]: 

  
T. Legend of Zelda ]: 
A Link To The Past ]: 
Link's Awakening ]: 
Ocarina of Time ]: 
OoT: Master Quest ]: 
Majora's Mask ]: 
Oracles (OoS/OoA) ]: 
Four Swords ]: 
The Wind Waker ]: 

  
---------           ]: 

  
Disegni ]: 
Creazioni Grafiche ]: 
Poesie & Racconti ]: 

  
Immagini ]: 
Wallpapers ]: 
Skin Winamp ]: 
Video ]: 
Emulatori ]: 
Musiche ]: 
Covers ]: 
Altro... ]: 

  
Serie TV ]: 
Colonne Sonore ]: 
Manuale Tww & OoT ]: 
Manga di Zelda ]: 
Action Figures ]: 
Gadgets ]: 

  
---------           ]: