menu1


 :[ Zelda: La Genesi
 :[ T. Legend of Zelda
 :[ Zelda II: T.a.o.l.
 :[ A Link To The Past
 :[ Link's Awakening
 :[ Ocarina of Time
 :[ Majora's Mask
 :[ Oracles (OoS/OoA)
 :[ Four Swords
 :[ The Wind Waker

 :[ Four Swords +

 
 :[ La Storia
 
:[ La Leggenda
 
:[ La Triforza
 
:[ Camei
 
:[ TimeLine

 
 :[ Teoria del TimeLine
 
:[ Special Zelda I & II
 
:[ Special OoT
 
:[ Special MM
 
:[ Special Oracoli
 
:[ Shigeru Miyamoto
 
:[ Zelda 100%
 
:[ OoT: Diario di Link
 
:[ Collector's Edition
 
:[ Speciale Fumetti
 
:[ Zelda Song

 :[ E3 2004

 
 
:[ BS-Zelda
 
:[ L.A. DX
 
:[ Master Quest (Ura)
 
:[ Game & Watch
 
:[ Zelda Philips CDI
 
:[ Hype: figlio di zelda

 
 :[ Epona Legend

 

 

 




 

TIME LINE
- La Teoria -


Teoria della Timeline

Nessuna di queste date è ufficiale. Non sono state confermate da Nintendo in nessun modo, si tratta solo di quello che sembra agli occhi di un fan della saga di Zelda.


Prologo:

E’ stato confermato dall’uomo che si cela dietro la Leggenda di Zelda, che per ogni volta che il male sia al lavoro a Hyrule, un eroe chiamato Link è destinato ad apparire per proteggere la sua terra. Questo conferma la teoria dei multipli-Link che molti di noi hanno sostenuto per tanto, tanto tempo. Tuttora, non c’è un ordine temporale ufficiale secondo cui i giochi debbano essere ordinati, ma questa è la nostra teoria, secondo noi la più attendibile.

Il rilascio di Wind Waker ha dato nuova linfa vitale al dibattito sulla Timeline, che allo stesso tempo ha schiarito alcuni dubbi e aggiuntone altri. Molti hanno cercato di spiegare questi eventi con una cosiddetta “teoria della multipla TimeLine”: quando Link tornò indietro nel tempo dopo aver sconfitto Ganondorf in Ocarina of Time, creò un’ulteriore linea temporale. Noi di Zelda Universe non supportiamo questa teoria, dato che crediamo che visto che Link è veramente l’Eroe del Tempo, ha la capacità di manipolare il tempo stesso – in altre parole, di tornare al suo villaggio natale dopo aver sconfitto  Ganondorf e allo stesso tempo di mantenere il Re del Male rinchiuso nel Sacro Reame.


Date speciali dal fumetto:

Giorno della Triforza – Un certo giorno dell’anno in cui i tutti i pezzi della Trifora cessano di funzionare. Un giorno della Triforza avviene ogni decennio (cfr. The Legend of Zelda, Valiant Comic #5)

Giorno del Potere del Male – Un giorno in cui tutta la magia malefica di Hyrule viene sprigionata da un solo mago. Arriva ‘una volta nella vita’. Ganondorf provò ad attaccare Link con un incantesimo contenente tutta la magia nera, ma questo si rifletté su di lui. (cfr. The Legend of Zelda, Valiant Comic #2)


Timeline:

0 della Cronologia Hyruliana:

Le tre Dee Din (Forza), Nayru (Saggezza) e Farore (Coraggio) scendono da una nebulosa lontana e creano la Terra di Hyrule.

5 della Cronologia Hyruliana:

Le Dee completano il loro lavoro, lasciando un mistico oggetto chiamato Triforza. La nascondono in un luogo chiamato La Golden Land o Il Sacred Realm. Insieme vengono creati gli Hyruliani e gli Hyliani.

1100 della Cronologia Hyruliana:

Gli Hyliani si ribellano alla razza a loro superiore, costruendo grandi città, edifici, il Temple of Time  e l’Hyrule Castle.

1450 della Cronologia Hyruliana:

Viene scritto il Libro di Mudora – una raccolta di leggende e sapere.

1800 della Cronologia Hyruliana:

Comincia a Labrynna la costruzione della Ambi’s Tower in seguito nota come la Black Tower.

2250 della Cronologia Hyruliana:

Ganondorf Dragmire nasce, unico maschio nella tribù dei Gerudo, e presto diventa il capo della potente tribù.

2270 della Cronologia Hyruliana:

Link I° e Zelda I° sono nati a Hyrule.

2280 della Cronologia Hyruliana:

Link I° è convocato dal Deku Tree per intraprendere una grande avventura. Viaggia dalla Foresta Kokiri a Hyrule, dove incontra la principessa Zelda I°. Lei gli chiede di recuperare 3 pietre magiche, che raccolte aprono il passaggio per il Sacro Reame. Nel frattempo, Ganondorf Dragmire progetta di entrare nel Sacro Reame per prendere la Triforza per sé. Tenta di rapire Zelda, ma la sua “tata” Impa la nasconde via. Link raccoglie le tre pietre e le posiziona nel tempio. La porta si apre, e il nostro eroe raccoglie la Master Sword, ma Ganondorf attraversa il passaggio che si è aperto, per prendere la Triforza e Link è ibernato nel tempo.

2287 della Cronologia Hyruliana:

Link I° si sveglia, più forte e maturo. Ai suoi occhi trova una Hyrule diversa, cupa e desolata, disposta alla malefica volontà di Ganondorf. Con l’aiuto di Zelda I°, trova i sei medaglioni dei Sei Saggi. Link, Zelda e i Saggi usano la loro forza per spodestare Ganondorf. S’impegnano a sigillarlo nel Sacred Realm (che diventerà l’Evil Realm – regno del male – a causa della venuta di Ganondorf), dopo una lunga e dura battaglia. (La teoria della timeline di ZHO attesta che ci siano solo sei saggi, ma ciò è errato, dato che Zelda I° stessa era la settima.

2281 della Cronologia Hyruliana:

Dopo che l’Imprisoning War finì, Link fu spedito indietro all’anno in cui era ibernato nel tempo (2280 della Cronologia Hyruliana). Pochi mesi dopo, fu spedito alla terra di Termina (una sorta di mondo parallelo di Hyrule), dove doveva risvegliare i quattro Dei e con il loro aiuto sconfiggere la Majora’s Mask, ed evitare che la luna si schiantasse contro Termina.

2387 della Cronologia Hyruliana:

In qualche modo il sigillo dei Saggi si ruppe, e Ganondorf ce la fece a scappare dal Sacred Realm. Non si tramanda come il sigillo fu rotto, e tuttora ciò resta un mistero… Comunque, con il male nuovamente al potere, la gente di Hyrule aspettava il ritorno dell’Eroe, l’Eroe del Tempo, ma l’attesa si rivelò vana, perché l’Eroe non tornò.

2390 della Cronologia Hyruliana:

Senza un Eroe a salvarla da Ganondorf, la gente si rivolse alle Dee in un ultimo atto di speranza. Le Dee risposero. Versarono acqua e acqua sulla terra… Alla fine una caterva di pioggia piombò su Hyrule, che presto scomparve, sostituita da un immenso mare chiamato, appunto, Great Sea.

2800 della Cronologia Hyruliana:

Rinchiuso con il regno di Hyrule che desiderava così tanto, era il male che aveva creato una così grande minaccia alla vita di quel luogo. Con il cattivo fuori dalla scena ancora una volta, gli abitanti si adattarono rapidamente alla nuova vita sui cucuzzoli di montagna che restavano in superficie e attraverso i secoli dimenticarono tutto riguardo a quel regno del passato, nascosto nelle profondità marine più nascoste.

2801 della Cronologia Hyruliana:

In qualche modo Ganondorf riuscì a creare un portale da Hyrule che portasse fino alla superficie del Great Sea, e ancora una volta adocchiò la possibilità di riprendere il controllo sul mondo, ma per fare ciò aveva bisogno di riassemblare  i tre pezzi della Triforza.

Se ciò sia stato combinato dalle delicate mani del destino o se siano tutte semplicemente coincidenze sta ad ognuno deciderlo, ma in un modo o nell’altro un giovane ragazzo chiamato Link entrò in contatto con il Re di Hyrule, Daphnes Noansen Hyrule, e dopo aver attraversato numerosi ostacoli per essere riconosciuto come vero eroe dagli Dei, e aver raccolto tutti i frammenti della Triforza del Coraggio, insieme alla Principessa Zelda, affrontò Ganondorf e insieme si impegnarono per sconfiggerlo. Il ragazzo prese quindi posto tra le leggende e diventò noto come l’Hero of Winds, grazie alla sua abilità di manipolare il vento.

3200 della Cronologia Hyruliana:

Come il Great Sea venne prosciugato e come Ganon era ancora una volta rinchiuso nel Sacred Realm resterà, almeno finché non vedremo un vero sequel di The Wind Waker, sconosciuto. Comunque si pensa che il mare possa esser stato prosciugato dagli alberi Korok, piantati con i Semi del Great Deku Tree. Quindi Hyrule è stata ricostruita e ora è pacifica e prospera come sempre. E’ qui che Link III° e Zelda III° sono nati, e sono senza dubbio collegati agli originali Eroe e Principessa, visto che appartengono alla loro medesima discendenza..

3214 della Cronologia Hyruliana:

Il mago Agahnim arriva a Hyrule e risolve i correnti disastri temporali. E’ dichiarato eroe della gente e proclamato Capo Consigliere, ma segretamente spodesta il Re e distrugge il sigillo che imprigiona Ganondorf nel Dark World. La Principessa Zelda contatta Link telepaticamente, supplicandolo di aiutarla. Link riesce a sconfiggere Agahnim e Ganondorf usando la potenza della Master Sword, e porta la Triforza a Hyrule.

3216 della Cronologia Hyruliana:

Ganondorf sta provando ad espandere i suoi poteri sottomettendo i territori di Labrynna e Holodrum. La Triforza richiama Link, che deve salvare le due terre e gli Oracles of Seasons and Ages, Din e Nayru. Si ritiene che queste due siano state chiamate come le Dee, ma non c’erano altri punti in comune con loro. Per salvare Labrynna, Link viaggia anche molte migliaia di anni indietro nel tempo. Dopo aver completato l’avventura, Link fa ritorno a Hyrule.

3216 della Cronologia Hyruliana:

Sulla via del ritorno a Hyrule, Link naufraga sulla misteriosa Kobolint Island. Per uscirne, deve risvegliare il Windfish. Finalmente lo fa, ma l’Isola è distrutta mentre porta a termine la missione. Altri dicono che si tratta semplicemente di un sogno…

3456della Cronologia Hyruliana:

L’Hyrule Castle e il Kakariko Villane sono attaccati da un esercito della vicina terra di Sosaria. Essi sono ridotti a macerie e i cittadini e la Famiglia Reale scappano a Nord.  Comunque, in più i Sosarian non riescono a invadere il territorio. La landa diventa desolata, lasciata in balia dei mostri che distruggono anche i pochi edifici rimanenti.  La Master Sword, che si trova nei Lost Woods, è smarrita, presumibilmente trafugata dai mostri.

3458 della Cronologia Hyruliana:

Il North Castle è costruito sulle Grandi Pianure Nord-Occidentali. E’ più grande, e di gran lunga più magnificente dell’ Hyrule Castle.

3937 della Cronologia Hyruliana:

Uno dei Re di Hyrule nasconde la Triforza del Coraggio. Suo figlio non riesce a trovarla, ma un mago gli dice che la sorella minore del Principe, Zelda IV°, sa dove si trova. Quando Zelda si rifiuta di parlare, il mago la relega in un sonno profondo dal quale non si potrà mai svegliare. Addolorato, il Principe la sdraia su un altare nel North Castle e ordina che ogni bambina nata nel Castello da quel giorno, debba essere chiamata Zelda.

4402 della Cronologia Hyruliana:

Il Re Harkinian nasce a Hyrule.

4520 della Cronologia Hyruliana:

Il malefico mago Ganon appare, e trafuga la Triforza della Forza dal North Castle. Rende l’Underworld il suo regno e sfrutta la Death Mountain come base, dove i mostri già causano disordini nella desolata distesa della Southest Hyrule.

4525 della Cronologia Hyruliana:

Link IV° nasce a Catalia, Zelda V° nasce a Hyrule.

4540 della Cronologia Hyruliana:

Zelda eredita la Triforza della Saggezza. In ogni caso, ha paura che Ganon possa rubarla e così la riduce a frammenti e manda Impa in cerca di un eroe. Ganon cattura Zelda e la imprigiona nella Death Mountain. Impa incontra Link e gli chiede di salvare Zelda. Egli recupera la Triforza della Saggezza, sconfigge Ganon e ottiene anche la Triforza della Forza, e salva Zelda.

4541 della Cronologia Hyruliana:

Link scopre uno strano segno sulla sua mano. Impa gli spiega che è un prescelto per recuperare la Triforza del Coraggio e risvegliare Zelda IV° dall’incantesimo di sonno eterno. Link completa con successo la sua avventura.

4550 della Cronologia Hyruliana:

Ganon è in qualche modo risorto e trafuga nuovamente la Triforza della Forza. Link e Zelda attraversano numerose avventure per recuperarla. Il Giorno del Potere del Male avviene, insieme con quello della Triforza.


N.B. Tale teoria è stata sviluppata da Zelda Universe... poichè in lingua inglese, Zeldamania ha deciso di tradurla e pubblicarla.

 

Autore:  [Serg. Cortez]

 


  menu2


  
::[ Vai... ]::  

    
Admin ]: 
Disclaimer ]: 
Archivio News ]: 
Segnalazioni Errori ]: 
Chi Siamo ]: 
Guida al Sito ]: 
Lo Staff ]: 
Collabora con noi ]: 
Ringraziamenti ]: 
Scambio Banner ]: 

  
Forum ]: 
Chat Room ]: 
Newsletter ZM.it ]: 
Zelda Tag Board ]: 
Siti Affiliati ]: 
ToP Links ]: 
F.a.q. ]: 

  
T. Legend of Zelda ]: 
A Link To The Past ]: 
Link's Awakening ]: 
Ocarina of Time ]: 
OoT: Master Quest ]: 
Majora's Mask ]: 
Oracles (OoS/OoA) ]: 
Four Swords ]: 
The Wind Waker ]: 

  
---------           ]: 

  
Disegni ]: 
Creazioni Grafiche ]: 
Poesie & Racconti ]: 

  
Immagini ]: 
Wallpapers ]: 
Skin Winamp ]: 
Video ]: 
Emulatori ]: 
Musiche ]: 
Covers ]: 
Altro... ]: 

  
Serie TV ]: 
Colonne Sonore ]: 
Manuale Tww & OoT ]: 
Manga di Zelda ]: 
Action Figures ]: 
Gadgets ]: 

  
---------           ]: